verifica aperture

Storia e photogallery



Il Parco Matildico di Montalto si trova a 20 km a sud di Reggio Emilia,nel comune di Vezzano sul Crostolo.
L’Area posta a circa 400 metri sul livello del mare, comprende aree boschive, prati, ampie radure e laghi naturali che rappresentano la singolarità della zona. Su entrambi i lati del rio Albaretolo che alimenta gli invasi, sono visibili affioramenti di rocce Arenacee, caratteristiche di questo territorio.
La valle si apre a SW ,dominata dal colle sul quale sorgeva il Castello di Montalto costruito attorno al 980 d.C, e appartenuto ai Canossa di cui sono visibili la cortina muraria e l’antica cisterna poi adibita a ghiacciaia fino al xv secolo.

Nelle adiacenze è visitabile lo scavo archeologico che ha portato alla luce tre absidi di chiese ricostruite in epoche diverse a fianco del castello.
il parco L’esiguità delle strutture murarie della Rocca arrivate fino a noi, è dovuta all’abituale utilizzo come "cava" a cielo aperto per nuove edificazioni, pratica comunemente diffusa, in tempi in cui la cultura della tutela architettonica non era ancora esistente.

Il Parco, nato da un’iniziativa privata della Fam. Benassi, e’stato realizzato per la valorizzazione paesaggistica e culturale di questa area di grande interesse storico, nell’assoluto rispetto dell’ambiente.