verifica aperture

Attività didattiche



Il Parco Matildico di Montalto, situato sulle dolci colline reggiane, a 10 minuti da Albinea, è un ambiente ideale nel quale svolgere le attività didattiche.
Si tratta di un parco naturale che puo’ contare su bellissimi percorsi naturalistici lungo laghi naturali , visita ad animali al pascolo e della fattoria, orto botanico tra i piu’ belli della regione, museo della civiltà contadina, oltre che attività sportive come percorsi acrobatici aerei e canoa sul lago.

Di seguito potrete trovare le tracce delle opportunità a Voi offerte, in un allegato pdf scaricabile, dalle quali ricavare le informazioni sui programmi con le peculiarità che derivano dagli ambienti differenti presenti nel Parco e le prime annotazioni per orientarsi nella scelta.

Il filo conduttore che abbraccia le proposte è la volontà di condividere l’importanza della conservazione della natura e il desiderio di comunicare questa passione agli studenti che saranno gli adulti di domani.

L’esperienza maturata dai nostri operatori nell’ambito della collaborazione con le scuole ha prodotto numerosi progetti e percorsi didattici, diversi per tema ed approccio.


Le iniziative da noi proposte possono essere, su richiesta, calibrate in funzione dell’età degli studenti e delle esigenze degli insegnanti, applicabili a giorni infrasettimanali.

All’interno del Parco potrete trovare, oltre ad una struttura di appoggio bar e mensa con servizi igienici anche per disabili, una tettoia con tavoli e una zona pic nic per il ristoro.

Inoltre un’aula didattica attrezzata con idonea strumentazione per l’approfondimento delle attività e delle osservazioni effettuate sul campo, garantirà lo svolgimento delle lezioni anche in caso di maltempo.


programmi completi-2018 -2019.pdf
(0,19 MB)
modulo preiscrizione gruppi.pdf
(0,08 MB)