verifica aperture

CASTELLO DI CANOSSA



Il Castello fu costruito verso la metà del X secolo da Atto Adalberto, figlio di Sigifredo da Lucca, di stirpe Longobarda.Nel 950 Adelaide, vedova di Lotario Re d'Italia, si rifugia nel castello per sfuggire alla persecuzione di Berengario II, Marchese d'Ivrea che, volendola sposare al figlio Adalberto, assedia inutilmente Canossa.
Nel 1075 un decreto del Papa,vieta le ingerenze delle autorità civili e dell'Imperatore nelle investiture episcopali. La risoluzione non viene tuttavia accettata da Enrico IV, Re d'Italia e di Germania e Imperatore del Sacro Romano Impero. Alla Dieta di Worms del 1076 è decretata la deposizione del Papa da parte del quale segue la scomunica e lo scioglimento dell’ ubbidienza di quanti avevano prestato giuramento all'Imperatore.


Il contenzioso ha il suo momento culminante nell' incontro tra il Papa, ospite di Matilde di Canossa, ed Enrico IV, il 28 gennnaio 1077 presso il castello di Canossa.
Dopo tre giorni di penitenze l'Imperatore, tramite la mediazione della Contessa, chiede perdono al Pontefice che lo assolve dalla scomunica.

Le ostilità riprendono comunque dopo breve tempo e la lotta per le investiture termina solo nel 1122 con la pace di Worms concordata da Enrico V e da Papa Callisto.
Dopo la morte di Matilde e il dissolvimento del suo "stato", un ramo della famiglia Canossa tiene il possesso del castello sino al 1449 .

Distrutto nel 1255 dai Reggiani, durante le lotte tra Guelfi e Ghibellini , viene restaurato dagli Estensi nel 1452. Lodovico Ariosto ne ebbe il comando del presidio negli anni 1502-1503.

Nel 1642 viene acquistato dai Valentini di Modena, che lo conservano fino alla soppressione dei feudi nel 1796.

Nel 1878 il governo acquista il complesso di Canossa dai conti Valentini e lo dichiara monumento nazionale. Nel 1877, sotto la guida dell'insigne archeologo Gaetano Chierici, sono iniziati gli scavi proseguiti poi sotto la direzione del prof. Naborre Campanini.

Negli scorsi anni sono stati condotti importanti lavori di restauro e consolidamento della rupe sulla quale si ergeva il Castello.

Orari di apertura:
lunedì chiuso
estivi: da martedì alla domenica: 9-12,30 e 15-19
invernali: da martedì alla domenica: 9-12,30 e 14,30-17
ingresso libero
informazioni: Castello di Canossa 0522-877104